top of page

Pareggio agonistico che qualifica l'Italia agli Ottavi di finale dell'UEFA EURO 2024

L'Azzurra ha pareggiato la partita all'ultimo istante con un gol fantastico di Zacagni, quando sembrava quasi essere eliminata dal torneo contro la Croazia di Modric.

Zacagni nella foto. Foto: Web.

Il gruppo B dell'UEFA EURO 2024 si è definito, e allo Stadio di Leipzig, l'Italia ha affrontato la Croazia in una partita sofferta e decisiva per la qualificazione ai Quarti di Finale del torneo, terminata con un pareggio 1-1. Luka Modric ha segnato per la Croazia, mentre Zacagni ha segnato per l'Italia.


A 3 minuti dal fischio d'inizio, Luka Sucic ha tirato in diagonale da fuori area, e il portiere italiano Gianluca Donnarumma ha effettuato una grande parata per mandare il pallone in angolo.


Mentre al 23', Riccardo Calafiori ha dribblato sulla sinistra e ha crossato in area croata, dove l'italo-argentino Mateo Retegui ha colpito di testa a pochi centimetri dal palo sinistro della porta difesa da Livakovic. Al minuto 26, Barella ha messo un cross per Bastoni, che ha colpito di testa nell'area piccola trovando una buona parata del portiere croato. Al minuto 35, l'Italia ha messo in difficoltà il proprio avversario con un tiro rasoterra di Pellegrini parato da Livakovic.


Nel secondo tempo, la partita ha preso una svolta importante quando al 7', l'arbitro Danny Makelle ha assegnato un calcio di rigore alla Croazia per un chiaro fallo di mano di Federico Dimarco. L'incaricato di eseguire il calcio di rigore è stato il leggendario Luka Modric, ma Donnarumma ha indovinato la direzione del tiro. Tuttavia, Modric ha segnato il gol per la Croazia dopo soli 30 secondi, approfittando di un cross al centro e di un tiro respinto dal portiere italiano, Modric ha sfruttato il rimbalzo per colpire in porta e portare il punteggio sul 1-0.


Dopo il gol, la Croazia allenata da Zlatko Dalic si è ritirata nel proprio campo per aspettare il team di Luciano Spalletti, che non è riuscito a incidere in attacco pur aumentando il possesso palla. Tuttavia, ha avuto un'occasione chiara con un colpo di testa di Alessandro Bastoni al 61'.


Quando sembrava che la partita stesse per concludersi con un'altra sconfitta per l'Italia, nel settimo minuto di recupero, Riccardo Calafiori avanzò per il centro dell'attacco e passò a sinistra affinché Mattia Zacagni potesse tirare di prima (un tiro potente dalla sinistra dell'area) ha infilato il pallone nell'angolo destro della porta difesa da Livakovic, portando il punteggio sul 1-1 e qualificando l'Italia agli ottavi di finale dell'UEFA EURO 2024. Questo risultato ha praticamente eliminato la Croazia di Luka Modric dal torneo.

Comments


bottom of page