top of page

¡Pallav'oro per le ragazze!

Italia vince l'oro olimpico nel volley femminile per la prima volta, dopo aver vinto per 3-0 contro gli Stati Uniti. Le azzurre del volley si sono consacrate campionesse olimpiche con l’argentino Velasco come allenatore.

Questa domenica si sono conclusi i Giochi Olimpici di Paris 2024, ma non prima di giocare la finale della competizione di pallavolo femminile, dove le italiane hanno affrontato le statunitensi, battendole per 3-0, con vittorie in tre set per 25-18, 25-20 e 25-17.


È stata una vittoria indiscutibile per la squadra dell’argentino Julio Velasco, che è stata nettamente superiore in tutti e tre i set e ha giocato una partita piuttosto corretta. L’Italia ha avuto come protagonista assoluta Paola Egonu, che ha realizzato 22 punti (migliore marcatrice della partita), con 40 attacchi, 8 muri e 2 ace.


Tuttavia, bisogna anche evidenziare giocatrici come Myriam Sylla, che ha fatto 10 punti, 8 attacchi e 2 ace; Caterina Bosetti, con 9 punti, 7 attacchi, 1 muro e 1 ace. Non si può inoltre tralasciare la migliore libero del mondo, la veterana Monica De Gennaro, che ha giocato una buona partita ed è stata sollevata in trionfo dalle sue compagne alla fine.


Le ragazze del selezionato di volley italiano hanno fatto una grande fase a gironi, vincendo contro la Repubblica Dominicana (3-1), i Paesi Bassi e la Turchia. Poi, nei quarti di finale, hanno vinto contro la Serbia, in semifinale si sono imposte contro la Turchia e in finale hanno vinto contro gli Stati Uniti. È stato un torneo magnifico per l'Italia.


È la prima volta che la nazionale italiana di volley femminile conquista la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici. Gioia immensa per il volley italiano in questo giorno.

Comments


bottom of page