La Nazionale ha avviato la difesa del titolo di campione d'Europa con una stretta vittoria per 2-1 contro l'Albania, con gol di Bastoni e Barella.
Per la prima partita del gruppo B dell'UEFA Euro 2024, l'Italia e l'Albania si sono affrontate presso il BVB Stadion Dortmund in Germania, dove la Azzurra ha vinto, senza mostrare un grande gioco, contro la modesta selezione albanese.
La partita è iniziata sfavorevolmente per l'Italia, poiché l'Albania ha aperto le marcature al con una corsa di Nedim Bajrani sulla destra, conclusa con un tremendo tiro al minuto, che ha portato l'1-0 a favore degli albanesi.
Dopo il gol dell'Albania, l'Italia ha cercato di pareggiare e ci è riuscita dopo 10 minuti con un colpo di testa di Alessandro Bastoni su un cross di Lorenzo Pellegrini dalla sinistra, permettendo al difensore centrale di colpire di testa sul lato destro dell'area piccola e mettere la palla in rete per l'1-1.
La squadra allenata da Luciano Spalletti ha dominato il possesso palla e il gioco nel primo tempo, oltre ad avere più occasioni pericolose e avvicinamenti alla porta avversaria. È riuscita a riprendersi dall'1-0 iniziale e a ribaltare il risultato al 16° minuto, con un magnifico gol di Nicolò Barella, che dopo una serie di rimpalli nell'area albanese ha tirato violentemente dal limite dell'area, mettendo la palla nell'angolo destro della porta avversaria per il 2-1 per La Nazionale.
Gli attuali campioni europei hanno avuto l'opportunità di aumentare il vantaggio al 32° con un tiro di Davide Frattesi che ha colpito il palo, dopo essere entrato dalla destra dell'area su un buon passaggio filtrante di Jorginho; anche al 39°, Pellegrini ha tirato forte in porta con un altro ingresso dalla destra, ma ha trovato la resistenza del portiere albanese Thomas Strakosha.
Nonostante la selezione allenata dal brasiliano Sylvinho abbia avuto una chiara occasione da gol al 44° con un tiro da media distanza di Asani che è passato appena sopra la traversa della porta difesa da Gianluigi Donnarumma; mentre l'Azzurra avrebbe potuto segnare di nuovo vicino alla fine del primo tempo con un colpo di testa appena deviato di Lorenzo Pellegrini, su un cross di Barella che Scamacca non è riuscito a colpire di testa.
Nel secondo tempo, La Nazionale ha continuato a mantenere il possesso del palone maggioritario, contro un'Albania che aspettava in difesa per cercare di colpire la Azzurra con un contropiede. Federico Chiesa ha tirato in porta al 14° minuto, ma il suo tiro è passato molto vicino al palo destro della porta albanese.
Anche si può sottolineare un tiro di Fratessi al 35' che ha messo in difficoltà la porta dell'Albania, e l minuto 90, Rey Manaj ricevette un lungo passaggio e si trovò uno contro uno con Donnarumma, ma avendo un angolo così chiuso, Manaj calciò e la palla andò oltre il palo dell'arco italiano.
In generale il secondo tempo è stato discreto e la partita è terminata con una vittoria per l'Italia, per 2-1, che ha iniziato difendendo il titolo di campione d'Europa.
Opmerkingen