top of page

Italia fuori dalla UEFA EURO 2024

La Azzurra è caduta contro la Svizzera e ha perso la possibilità di difendere il suo titolo di campione d'Europa.

Negli ottavi di finale della UEFA EURO 2024, questo sabato l'Italia non è riuscita a superare la Svizzera all'Olympiastadion di Berlino, perdendo per 2-0, con gol di Remo Freuler e Vargas, rimanendo così fuori dal torneo.


Nel primo tempo, la squadra svizzera è stata superiore nel gioco, anche se il possesso palla è stato relativamente equilibrato, è vero che la selezione allenata da Murat Yakin ha avuto le occasioni da gol più chiare.


Al 23º minuto, un lancio lungo per Breel Embolo è quasi terminato con un gol dell'attaccante che, nel momento del tiro, ha trovato una buona risposta del portiere italiano Gianluigi Donnarumma; e al 31º minuto, la squadra rossocrociata ha nuovamente sfiorato il gol con un tiro da media distanza di Ricardo Rodríguez che è passato vicino alla traversa.


L'apertura del punteggio è arrivata al 36º minuto, quando Ruben Vargas ha servito un passaggio a Remo Freuler che ha tirato di sinistro (e al volo) verso la porta, portando la Svizzera in vantaggio per 1-0.


Sul finale del primo tempo, la squadra allenata da Yakin ha avuto un calcio di punizione di Fabian Rieder, che il portiere Donnarumma ha parato in corner.


Nel secondo tempo, la squadra allenata da Luciano Spalletti non riusciva a reagire, e al primo minuto di gioco, in un'azione di cinque passaggi sulla sinistra, la palla è finita nei piedi di Vargas, che ha tirato incrociato e potente sul secondo palo della porta italiana, segnando il 2-0.


Dopo il 2-0, la Svizzera si è chiusa in difesa per mantenere il vantaggio contro un'Italia disperata, che ha potuto fare poco, oltre ad avere più possesso palla ma senza idee in attacco.


Si possono solo evidenziare due occasioni da gol per la Azzurra: al 6º minuto, quasi un autogol della Svizzera in un cattivo disimpegno della difesa, e al 28º minuto Gianluca Scamacca ha colpito il palo dopo un cross di Mattia Zacagni.


Nonostante i tentativi italiani, la Nazionale è stata eliminata dalla UEFA EURO 2024 per mano della Svizzera, che è avanzata ai quarti di finale del torneo.

Comments


bottom of page