top of page

Il PSG ha battuto il Flamengo ai rigori e ha vinto la Coppa Intercontinentale 2025

Le squadre francese e brasiliana hanno pareggiato 1-1 dopo 90 minuti e tempi supplementari. Ai calci di rigore, il Paris Saint-Germain si è dimostrato più cinico e ha alzato il trofeo in Qatar.

Il PSG è stato campione della UEFA Champions League, campione intercontinentale e vicecampione del mondo nell’anno 2025. Foto: AF
Il PSG è stato campione della UEFA Champions League, campione intercontinentale e vicecampione del mondo nell’anno 2025. Foto: AF

Il Paris Saint-Germain si è laureato campione della Coppa Intercontinentale 2025 sconfiggendo il Flamengo ai rigori, dopo un pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari e supplementari. La finale si è giocata martedì allo stadio Ahmad bin Ali di Doha, in Qatar, ed è stata una partita serrata e intensa, con alternanze di predominio.


Un primo tempo favorevole al PSG


Il PSG, guidato tatticamente da Luis Enrique, ha iniziato più forte, con un maggiore controllo di palla e una migliore circolazione nella metà campo avversaria. La squadra francese è riuscita ad aprire le marcature prima dell'intervallo, al 38° minuto, con Khvicha Kvaratskhelia, che ha capitalizzato un errore difensivo e ha concluso con precisione per l'1-0.


Il Flamengo, allenato da Filipe Luis, ha avuto difficoltà a imporre il proprio gioco nel primo tempo, pur restando in partita grazie alla solidità difensiva e ad alcuni interventi del portiere.


La reazione brasiliana nel secondo tempo


Nella ripresa, la squadra brasiliana è scesa in campo con un atteggiamento diverso, spingendo in avanti e iniziando a creare pericoli. La pressione ha dato i suoi frutti quando un fallo ha portato a un rigore, trasformato da Jorginho per il pareggio sull'1-1 al 17° minuto del secondo tempo.


Da quel momento in poi, la partita si è fatta più combattuta, con occasioni da entrambe le squadre, ma nessuna delle due è riuscita a trovare la rete. Il punteggio è rimasto invariato dopo 90 minuti e tempi supplementari.


Gli ecuadoriani Willian Pacho e Gonzalo Plata in azione nella finale Intercontinentale. Foto: Web.
Gli ecuadoriani Willian Pacho e Gonzalo Plata in azione nella finale Intercontinentale. Foto: Web.

Definizione dei dodici passi


Nella serie di rigori, il PSG è stato più preciso e ha beneficiato di una prestazione eccezionale del suo portiere Matvey Safonov, che ha parato tiri chiave. La squadra francese ha vinto 2-1 ai rigori e si è assicurata il titolo.


Il Paris Saint-Germain ha così chiuso l'anno con un importante trofeo internazionale, mentre il Flamengo è rimasto ancora una volta lontano dal titolo mondiale dopo una partita molto equilibrata.

 
 
 

Commenti


©2022 di Pablo Facundo Ochoa.

Giornalismo indipendente.

bottom of page